Progetto piazza Regina della Pace a San Nicolò d’Arcidano

Domenica 21 Ottobre 2012, presso il comune oristanese di San Nicolò d’Arcidano, il progetto, promosso dalla nostra associazione in collaborazione con la parrocchia e l’amministrazione comunale del paese, consistente nella intitolazione di una piazza di circa 4000 m² alla Regina della Pace e la collocazione al suo centro di una statua, in marmo di Carrara, identica a quella antistante la Chiesa di San Giacomo Apostolo a Medjugorje, ha avuto concreta realizzazione.

Nella splendida cornice della nuova piazza Regina della Pace, una fervente atmosfera di devozione e gioia ha accolto i fedeli nel pomeriggio di ieri. Sin dal primo pomeriggio, l’afflusso costante di persone ha dato vita a un’atmosfera vibrante, intrisa di aspettativa e spiritualità.

Alle 14:00, la piazza ha cominciato a popolarsi di volti assorti in preghiera e di famiglie che si riunivano per partecipare a un evento di significato profondo. Con il trascorrere del tempo, l’atmosfera si è fatta sempre più solenne, anticipando l’inizio della cerimonia.

Puntuale alle 16:00, ha preso avvio la cerimonia con la recita della Coroncina alla Divina Misericordia, seguita dalla contemplazione dei Misteri Gaudiosi e Gloriosi del Santo Rosario. Le melodie sacre hanno permeato l’aria, accompagnando i fedeli nel loro percorso di preghiera e riflessione.

Verso le 16:30, un’atmosfera di attesa si è diffusa tra la folla, mentre la processione si preparava a partire. In testa, il Vescovo della diocesi di Ales-Terralba, S. E. Mons. Giovanni Dettori, insieme al Sindaco di San Nicolò d’Arcidano, Emanuele Cera, e altre Autorità, hanno preso posizione per dirigere la marcia verso la targa della piazza. È stato un momento carico di simbolismo, in cui la nuova denominazione, “piazza Regina della Pace”, è stata rivelata sia nel suo significato letterale che figurato.

Alle 17:00, il Vescovo, seguito dalla processione, ha raggiunto il cuore della piazza, dove la statua della Regina della Pace si ergeva imponente. Con gesti solenni, ha impartito la benedizione, diffondendo un senso di pace e serenità tra i presenti.

Successivamente, alle 17:15, è iniziata la celebrazione della messa, guidata dal Parroco don Gianpietro Fanari e presieduta dal Vescovo. Le parole sacre hanno risuonato nell’aria, elevando gli animi dei fedeli e riempiendo i loro cuori di speranza e gratitudine.

Al termine della messa, alle 18:00, i fedeli hanno prolungato il loro soggiorno in piazza, immergendosi in preghiera presso la statua della Regina della Pace. È stato un momento di intimità e comunione, in cui ognuno ha potuto trovare conforto e rinnovamento spirituale.

Così si è conclusa una giornata indimenticabile, in cui la fede e la comunione hanno unito le persone, celebrando la presenza della Regina della Pace nel cuore della comunità.

A seguire, la galleria delle foto e dei video inerenti l’opera e la sua manifestazione di inaugurazione.