Festa Liturgica di N. S. Bonaria 2012

Il 24 Aprile si ricorda la solenne Incoronazione della Madonna di Bonaria, avvenuta nel 1870 con decreto del Capitolo Vaticano, in occasione dei festeggiamenti del quinto centenario dall’arrivo prodigioso del Simulacro. Beato Pio IX inviò le corone auree da porre sul capo della statua.

Su sollecitazione dei fedeli, gli arcivescovi e vescovi della Sardegna insieme ai Capitoli delle Chiese Cattedrali, implorarono con petizione collettiva, che Papa Pio X proclamasse N. S. di Bonaria Patrona Massima della Sardegna. La supplica fu accolta e ratificata con decreto del 13 Settembre 1907.

Nel documento, inoltre, si stabilì che il 24 Aprile, già ricorrenza dell’Incoronazione, fosse dedicato e consacrato anche alla memoria liturgica della Madonna di Bonaria come Patrona.

Come segno di riconoscenza della paterna sollecitudine mostrata dai pontefici (Pio IX, Pio X, Pio XI, Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI) verso il popolo sardo ed il Santuario, proponiamo il video dell’affidamento della Sardegna alla Vergine di Bonaria fatto da Benedetto XVI in occasione della sua visita pastorale il 7 Settembre 2008.

[gigya src=”http://www.gloria.tv/media/12569/embed/true/controls/true” type=”application/x-shockwave-flash” flashvars=”media=12569&embed=true&controls=true” quality=”high” scale=”noborder” allowscriptaccess=”always” allowfullscreen=”true” wmode=”opaque”]