Tag
Sardegna Terra di Pace e gli Amici di Medjugorje in Sardegna, in questo tempo di pandemia e di chiusure, volgendo al termine l’anno solare, mercoledì 29 dicembre hanno compiuto un pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora del monte Gonare per ringraziare il Signore e la Madonna per tutte le grazie, i doni e l’amore che hanno riversato su di noi e sulla Nostra Terra nel corso dell’anno 2021. Affidare il nuovo anno 2022 insieme alla nostra vita, la Sardegna intera alla Madre del Signore, Nostra Signora di Gonare, Regina della Pace.
Questo pellegrinaggio è stato il nostro “Te Deum” per il 2021. La Regina della Pace ci ha insegnato a ringraziare spesso, a ringraziare sempre per diventare consapevoli del dono della vita e di tutte le grazie che riceviamo. Chiudere l’anno nel ringraziamento e nella lode, affidare totalmente il nostro avvenire e tutta la Sardegna dal Santuario del monte di Gonare a 1085 metri, dove la Madonna:
In monte d’alta grandesa/ Tenes assentadu tronu/ A tottus dande perdonu/ Cun suberana larghesa;/ Qgni bene ogni ricchesa/ Tenes in mano pro dare.(Gosos)
Il Parroco di Sarule, la cittadina ai piedi del monte Gonare nel cuore della Barbagia di Ollolai, ci ha consigliato un altro periodo, non d’inverno a causa del tempo e dei lavori che si stanno facendo. Abbiamo comunque deciso di salire sul Monte. Ci aspettavamo freddo e maltempo, invece la Madonna ci ha riservato una giornata splendida, luminosa e mite. Abbiamo pregato nel viaggio con le lodi e il rosario, siamo saliti con entusiasmo. Arrivati al Santuario abbiamo preparato l’altare per la messa ed esposto il quadro del beato Gonario di Torres in abito di monaco cistercense.
Poi, con l’arrivo di don Walter, è iniziata la celebrazione eucaristica di ringraziamento dell’anno trascorso e di affidamento del nuovo anno. La celebrazione è stata particolarmente sentita. Il nostro sacerdote don Walter compiva il 14° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Abbiamo portato le intenzioni di tutti, degli ammalati, del gruppo di preghiera, di tutti gli Amici di Medjugorje in Sardegna. Alla conclusione abbiamo fatto la consacrazione alla Madonna di Gonare e terminato con il canto dei Gosos.
Durante la preghiera nel Santuario si sentiva la gioia e la pace per la presenza di quella luce spirituale che proviene da Nostra Signora. La stessa luce che da questo monte illuminò e salvò il Giudice Gonario, avvolto nell’oscurità del turbine, mentre la tempesta del mare sommergeva la sua nave con onde di morte. Lo splendore della luce di Nostra Signora col Bambino in braccio è la luce che illumina il nostro cammino, è la luce che ci indica la via della salvezza in questo nuovo anno 2022. Lode alla Vergine di Gonare!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.