Tag
Domenica 27 Novembre 2022 inizia l’Avvento, tempo di vigilanza e di attesa del Signore che viene nella nostra vita.
Nel seguente brano del secondo sermone sull’Avvento, San Bernardo di Chiaravalle, ci indica la Vergine quale via regale per incontrare il Signore.
[…] Ma vi siete già accorti, se non mi sbaglio, che la Vergine stessa è la via regale che percorreva il Salvatore per venire a noi uscendo dal suo grembo come uno sposo dal suo talamo. Conoscendo dunque la via che, se vi ricordate, abbiamo cominciato a investigare nel primo sermone, cerchiamo anche noi, carissimi di salire fino a Lui per mezzo di Lei e di arrivare, tramite Lei, alla grazia di chi per Suo mezzo è venuto nella nostra miseria.
Per te abbiamo accesso al Figlio, o benedetta scopritrice della grazia, genitrice della vita, madre della salvezza; per mezzo Tuo ci accolga Colui che per Tuo mezzo è stato dato a noi. La Tua carità scusi presso di Lui la colpa della nostra corruzione, e la Tua umiltà gradita a Dio, ottenga il perdono della nostra vanità. L’abbondanza della Tua carità copra la moltitudine dei nostri peccati, e la Tua gloriosa fecondità ci conferisca la fecondità delle buone opere.
Signora nostra, mediatrice nostra, avvocata nostra, riconciliaci al Tuo Figlio, raccomandaci al Tuo Figlio, presentaci a Tuo Figlio. Fa’ o benedetta, per la grazia che hai ricevuto, per il privilegio che hai meritato per la misericordia che hai guadagnato, fa’ che per mezzo Tuo Colui che sì è degnato di partecipare alla nostra debolezza e infermità, ci renda, per Tua intercessione, partecipi della Sua gloria e della Sua felicità, Gesù Cristo Tuo Figlio e nostro Signore che è Dio, benedetto nei secoli al di sopra di tutte le cose. […]
Secondo Sermone sull’Avvento – San Bernardo di Chiaravalle